Labels

Musica


Speciale Ottobre / Novembre 2012


Christina Aguilera, Lotus, la recensione in anteprima

Christina Aguilera Lotus
L’inizio della fama con il suo album omonimo, poi il boom con “Stripped”, l’era raffinata da diva con “Back to Basics” e, infine, il flop improvviso con “Bionic”. E’ arrivato successivamente il ruolo di giudice a “The Voice” e l’ottimo riscontro del featuring con i Maroon 5 in “Moves Like Jagger”. E adesso, alla terza edizione del talent show, Christina Aguilera ha deciso di ritornare a mettersi in gioco in prima persona con il suo nuovo album,Lotus e affidarsi a grandi produttori, come Max Martin, Shellback, e Lucas Secon
In tutti questi mesi la stampa si è concentrata sul ritorno sulle scene musicali e sui famigerati chili in più della cantante che, nonostante ribadisca di sentirsi a proprio agio in ogni occasione, viene sempre interpellata sulla sua nuova linea.
Lotus ha una grande responsabilità: riuscire a riportare al successo (con la S maiuscola) la Aguilera, con alle spalle importanti hit e numeri di vendite che, forse, in certi momenti, pesano un po’ nelle aspettative. Riuscirà quest’album a farla risorgere e “sopravvivere”? Lei stessa aveva definito così la scelta del titolo:
“Lotus rappresenta la celebrazione di una nuova me stessa. Per me il lotus ha sempre rappresentato questo fiore indistruttibile che resiste a ogni condizione ambientale circostante. Sopravvive al tempo, rimane bellissimo e forte attraverso gli anni”
Lotus inizia con la classica “Intro” a cui la Aguilera è tanto affezionata, un marchio di fabbrica -in questo caso molto delicato- che accompagna alla seconda traccia “Army of me” - annunciata da tutti come la “Fighter 2.0″ e ripreso apertamente anche nel testo (”Now that I’m wiser/ Now that I’m stronger/ Now that I’m a fighter/ There’s a thousand faces on me”). Ne viene fuori un pezzo potente che potrebbe tranquillamente essere scelto come singolo. Energico, radiofonico e con quel senso di rivalsa che convince.
Se vi dicessi “Woohoo”? No, non è lo stesso sound del brano di “Bionic” ma Xtina lo canticchia nella terza traccia “Red Hot Kinda Love“, leggera e troppo sbarazzina (ma senza rinunciare ai suoi acuti, per alcuni detrattori semplici ‘urletti’). Ecco il primo giudice di The Voice come featuring, Cee-Lo Green, in “Make the world move” ma la sua presenza è davvero appena accennata e limitata quasi al ritornello. Un po’ insapore. E’ poi il turno di “Your Body“, primo singolo estratto, non particolarmente fortunato e che tutti conosciamo. Xtina mangiauomini.
Let there be love” ha già fatto discutere sul web per la somiglianza iniziale con “Girl Gone Wild” di Madonna. Anche qui ci ritroviamo un simil “Woohoo” con un pezzo pop dance scatenato che ha la scopo dichiarato di voler far ballare. Da subito trascinante. “Sing for me” è dedicato ai fan e rallenta il ritmo dopo cinque brani -Lotus intro esclusa- scatenati: ritroviamo Christina che punta a stupire principalmente con la voce. Poca la musica che accompagna e che, per tutto il pezzo, non risulta invadente. Ecco poi “Blank Page“, la vera ballad dell’album, possibile secondo singolo di Lotus. E qui riascoltiamo la Aguilera versione ‘lenta’ tanto amata, con un pezzo struggente ed emozionante. Con un ottimo video e una buona promozione, potrebbe essere questo il vero trampolino di lancio dell’Lp.
Christina_AguileraInizio cupo per “Cease Fire” che modifica nuovamente il sound e si allontana dal genere che abbiamo ascoltato fino ad ora con la cantante che si dichiara stanca di combattere da sola (”I’m tired of fighting for peace/ When I’m alone on this front line”). Subito dopo arriva”Around the world” pezzo nel quale si diverte a riportare alla memoria il celebre ‘Voulez-vous coucher avec moi ce soir’ di Lady Marmelade. “Circles” non vi deve ingannare per il suo ritmo innocente: Xtina torna ragazzaccia (”Spin around in circles on my middle middle finger”) senza fare economia di muther****er”. Cambio di toni con “Best of me“, terza ballad, doloroso ed intimo grido di rivincita verso chi ci flagella l’anima (”But you’ll never get the best of me, No more, Said you’ll never get the best of me, No more Aren’t you tired of throwing stones, Trying to kick me when I’m down, But you’ll never get the best of me no more”). Nel complesso, comunque, alcuni gradini sotto all’ottava traccia.
Just a fool” è il secondo featuring dell’album, con l’altro giudice rimasto, Blake Shelton. Il risultato è un pop country malinconico che coniuga le due voci in un duetto romantico (”I had my heart set on you/ Nothing else hurts like you do”) e mette la parola fine alla standard edition, senza particolari sussulti.
Nella deluxe version troviamo tre ulteriori inediti: Light Up the Sky, midtempo che esplode soprattutto nel ritornello, dando alla voce di Christina la possibilità di esprimersi, come anche nel caso della successiva “Empty Words” in cui la popstar si scatena. Ultimo pezzo, “Shut Up“,’tamarra’ al punto da richiedere dei Bip nel ritornello. Una “Can’t Hold Us Down” modernizzata anche se meno accattivante. Tracciando le somme, Lotus è un album che inserisce al suo interno diversi generi, spaziando dalla ballad strappalacrime a quelle meno toccanti, dalla canzone country a quella puramente pop, senza togliere spazio alla dance. Ha pezzi forti, altri meno intensi e alcuni da saltare. Lontano dalla sperimentazione di “Bionic”, si avvicina sicuramente più a “Stripped”. I fan probabilmente lo apprezzeranno e se Xtina si deciderà a fare una seria promozione e a rilasciare i singoli giusti (”Blank Page” e “Army of me” DEVONO diventare singoli, specialmente in questo ordine) la scalata alla classifica può avvenire. C’è bisogno di un pezzo che possa dare spazio alla voce: “Your body” ha avuto tutto il tempo per divertire e incuriosire, probabilmente solo la già citata “Blank Page” potrebbe aspirare ad avere l’attenzione mediatica ottenuta dalle celebri “Beautiful” e “Hurt”. L’album per la famigerata resurrezione è questo, le carte in regola ci sono ma gli errori non sono concessi.

Fonte: http://www.soundsblog.it

___________________________________________________________________________


Hurricane Sandy: Coming together

"Siamo qui questa sera per dire a ogni singola persona che soffre che faremo tutto quello che possiamo per aiutare": cosi' la popstar Christina Aguilera ha dato il via alla serata di beneficienza organizzata da Nbc per raccogliere fondi per le vittime dell'uragano Sandy.

"Hurricane Sandy: Coming Together", ha visto la partecipazione di numerose star di fama internazionale, tra i quali Bruce Springsteen e Jon Bon Jovi, originari del New Jersey, uno degli Stati piu' colpiti, Billy Joel, di Long Island, Mary J. Blige di New York come la Aguilera, tre membri degli Aerosmith, tra i quali il cantante Steven Tyler, per finire con Sting, che ha suonato la celebre hit dei Police, "Message in a bottle".



___________________________________________________________________________

 

Nasce la fondazione Mia Martini
Contro la violenza sulle donne

La sorella e artista Loredana Bertè: "Raccoglieremo in un'unica struttura il lavoro, la sua anima e la sua memoria". Il progetto sarà presentato martedì a Palazzo Valentini


Nasce la fondazione Mia Martini Contro la violenza sulle donne
"Al fianco dei giovani musicisti emergenti, con attenzione
al sociale e in particolare al recupero psicologico delle donne vittime di violenza". Sono questi i principali obiettivi della fondazione Mia Martini nata grazie all'impegno e la volontà della sorella della cantante, Loredana Bertè.


La fondazione, che ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Roma, servirà anche per creare un archivio definitivo della vita e delle opere della Martini.
"Con questo progetto - ha detto Loredana Bertè - si vuole accendere un cono di luce sulla figura di una delle più grandi artiste italiane di sempre, raccogliendo in un'unica struttura il lavoro, l'anima e la memoria di Mia Martini".

"Una musicista che non ha mai smesso di raccontate storie, tra gioie e sofferenze, con quella forza espressiva che la pone al di sopra di ogni altra interprete italiana - ha aggiunto la sorella - Mia era una donna che ha parlato alle donne e per le donne. Vogliamo fare in modo che il suo mito rimanga intramontabile nel tempo".

Il progetto sarà presentato martedì 30 ottobre alle 12 a Palazzo Valentini, nella sede della Provincia

________________________________________________________________________________
.

I Foo Fighters annunciano una lunga pausa

Foo Fighters LOS ANGELES – I Foo Fighters si prendono una pausa. Lo ha annunciato il leader della rock band, Dave Grohl, in una lettera aperta alla stampa e ai fan sul profilo di Facebook della band. “Non sono sicuro di quando i Foo Fighters suoneranno di nuovo. Sembra strano a dirsi, ma è una buona cosa per tutti noi andare via per un po’.

È una delle ragioni per cui siamo ancora qui. Capitre il senso? Non voglio mai non essere in questa band. Così qualche volta è bene semplicemente mettere tutto in garager per un po’” scrive il rocker. Non significa che la band si sciolga, almeno nello spirito. “Non è solo una band per me. È la mia vita. È la mia famiglia. È il mondo”. I Foo Fighters si fermano sull’onda lunga di un successo che dura da 18 anni, e che quest’anno è arrivato all’apice. Quest’anno hanno vinto cinque Grammy, e il loro ultimo album, ‘Wasting Light’, è stato il loro primo a raggiungere il numero uno nella classifica di Billboard.
Il primo annuncio dello iato è stato fatto sabato scorso nel corso del Global Citizen Festival, in cui aveva ammesso che non sapeva quando la band avrebbe suonato di nuovo. Decisione ribadita ufficialmente in questa lettera.
Grohl ha formato i Foo Fighters nel 1994, dopo il periodo come batterista dei Nirvana fino allo scioglimento della band in seguito al suicidio di Kurt Cobain. La band da allora è uno dei successi più duraturi di critica e di pubblico, vincendo in tutto undici Grammy nella carriera. “Mai nei miei sogni più folli avrei pensato che i Foo Fighters sarebbero arrivati tanto lontano. Non avrei mai pensato che avremmo potuto farlo, a essere onesti. Ci sono stati momenti in cui non avrei pensato che la band sarebbe sopravvissuta. Ci sono stati momenti in cui ho desiderato arrendermi. Ma non posso rinunciare e questa band. E non lo farò mai”.
Grohl ora è concentrato sui prossimi progetti, in particolare il film e il disco dedicato agli Studios Sound City. “Niente orologi d’oro o vacanze per ora – ha scritto ancora – focalizzerò le mie energie a finire il documentario su Sound City e l’album che verrà lanciato in un futuro prossimo. Un anno per farlo, potrebbe essere il progetto più grande e importante su cui abbia mai lavorato”. Grohl ha concluso rassicurando i fan. “Io, Taylor, Nate, Pat, Chris, e Rami, sono sicuro che noi tutti vi rivedremo, da qualche parte. Grazie a tutti”.

___________________________________________________________________________


Anastacia canta le band maschili che ama di più
Il ritorno della cantante che cambia di nuovo casa discografica per tornare alla SonyBmg

L'interprete di successi come "I'm outta love" e "Paid my dues" torna con un album di cover "It's A Man's World". Anastacia archivia la non esaltante esperienza del disco "Heavy Rotation" del 2008 con la Universal per tornare alla SonyBmg con due nuovi progetti. Il cd di cover, che esce il 9 novembre, è un omaggio a band maschili internazionali dagli Oasis agli U2. Poi nel 2013 arriverà un cd di inediti.
"It's A Man's World" è un progetto curato dal produttore e sceneggiatore Glen Ballard. La tracklist comprende: "Ramble On" (Led Zeppelin), "Best of You" (Foo Fighters), "Sweet Child O’Mine" (Guns N’ Roses), "You Can’t Always get What You Want" (Rolling Stones), "One" (U2), "Back In Black" (AC/DC), "Dream On" (Aerosmith), "Use Somebody" (Kings Of Leon), "You Give Love A Bad Name" (Bon Jovi) e "Wonderwall" (Oasis).

Il manager di Anastacia Craig Logan ha dichiarato: "Siamo lieti di collaborare con la Bmg Per artisti come Anastacia, che sanno benissimo chi sono e dove stanno andando, il modello Bmg è davvero interessante, perché ti dà più controllo e trasparenza reale".



(Fonte: tgcom24)

_______________________________________________________________________


Jennifer Lopez e la sua prontezza di riflessi


Jennifer Lopez 11 ottobre 2012Jennifer Lopez è passata dall’Italia, da Bologna. Spettacolo da mille e una notte per alcune migliaia di fan pronte a decretare il giusto riconoscimento a un’artista a tutto tondo. Tra canzoni, hit, cambi d’abito, effetti pirotecnici, fumi e un corpo di ballo marmoreo,Jennifer si è dimostrata molto calorosa verso il pubblico, incitandolo a cantare con lei e scendendo a stringere mani, o indossando una bandiera italiana. Il momento clou però è stato sicuramente quando ha agguantato al volo un mazzo di rose lanciato dal pubblico. Guardando la sua espressione, nel video girato dalla tribuna stampa dell’Unipol Arena e ripreso anche dal sito di NME (storico settimanale musicale inglese), sembra incredula lei stessa. Insomma Jennifer, oltre ad essere cantante, attrice, imprenditrice, o ballerina, è anche un’artista con una prontezza di riflessi del tutto invidiabile.

________________________________________________________________________


Britney Spears: Blackout 2.0 in arrivo?


Britney Spears


Era il lontano 2007 quando una Britney Spears non troppo ‘lucida’ e non del tutto in forma pubblicava il suo quinto album in studio intitolato “Blackout“. Un progetto discografico che all’epoca fece scalpore per svariati motivi, ma che portò aria fresca alla sua musica, tanto che ancora oggi molti fan (il sottoscritto compreso) riascoltano con malinconia quell’album, nella speranza di risentire quelle sonorità cosi adatte per lei.
Negli anni successi sono usciti altri album (Circus & Femme Fatale) che hanno dato la possibilità a Britney di riprendersi in parte lo scettro di principessa del Pop. E’ uscita oggi la notizia che la cantante starebbe già lavorando al nuovo disco insieme a Danja (come conferma lo stesso produttore su Twitter).
Una notizia questa, che fa ben sperare, perché sarebbe sicuramente un progetto che potrebbe portare nuovamente Britney in vetta in tutte le classifiche e che soddisferebbe (finalmente) tutti i fan e anche chi, pur non amando la cantante all’epoca, promosse l’album Blackout. In attesa di maggiori dettagli noi di Soundsblog vi lasciamo il video del primo singolo estratto dall’LP.
Cosa ne pensate, dopo alcuni anni, del progetto Blackout? Secondo voi farebbe bene a ripercorrere quel sound del 2007?
________________________________________________________________________



Adele: «Con Skyfall divento una Bond Girl»
La pop star canta il tema principale del nuovo film di James Bond e raggiunge la vetta della classifica inglese. E corona il sogno di ogni ragazza inglese da oltre mezzo secolo. Aspettando Skyfall rivivi la colonna sonora di tutta la saga 
Adele: «Con Skyfall divento una Bond Girl»Da 50 anni a questa parte ogni ragazza inglese ha un sogno: essere una Bond Girl. E ogni volta che si avvicina il momento della realizzazione di un nuovo film sull’agente segreto al servizio di Sua Maestà, la caccia alla prescelta è serrata. Questa volta, però, non si tratta solo di celebrare la bellezza che sarà al fianco di 007 nella nuova pellicola Skyfall, in uscita il 31 ottobre, ma la voce chiamata acantare il tema del film, quella diAdele. Nel ruolo che in passato è stato, ad esempio, di Shirley Bassey(memorabile la sua interpretazione di Goldfinger) e di Paul McCartney (Vivi e lascia morire), arriva adesso l’artista inglese che nella sua breve carriera (ha debuttato nel 2008) ha venduto più di 28 milioni di dischi
«È stata la prima volta che ho lavorato su commissione – racconta la cantante, diventata da poco mamma – Sono partita dalla sceneggiatura, proprio come se avessi dovuto partecipare, da attrice, al film. E ho subito sentito la pressione di un impegno così importante. Bond, e le sue musiche sono ormai parte della cultura, non solo cinematografica, internazionale e esserne parte significa entrare nella storia». Il branoSkyfall è perfetto come tema di un film di spionaggio, fortemente evocativo, con il giusto tocco di esotico e la magniloquenza orchestrale, che era il tratto caratteristico, ad esempio, delle musiche di John Barry (il più longevo fra i compositori della saga con 11 pellicole all’attivo). «Anche noi abbiamo utilizzato una grande orchestra composta da 77 musicisti e abbiamo registrato la canzone negli Abbey Road Studios». Il brano è il primo pubblicato da Adele, dopo il successo di 21, uscito all’inizio del 2011, che ha venduto oltre 24 milioni di copie (premiato con ben sei Grammy Award) e anticipa il prossimo lavoro dell’artista che potrebbe essere fortemente influenzato da questa esperienza. «Skyfall, ha aggiunto, è la canzone della quale mi sento più orgogliosa, e non solo per il risultato artistico, ma anche per avermi fatto conquistare un posto nella galleria delle Bond Girls». Un posto che ha avuto l’approvazione di 007 in persona, ovvero Daniel Craig: «Quando abbiamo fatto i primi incontri con la produzione sul film la sua voce, la maniera di utilizzarla sembravano pensate apposta per la storia che stavamo per portare sullo schermo». E per la prima volta che il tema di un film di James Bond raggiunge il primo posto della classifica di vendita inglese. Ci sono voluti 50 anni, ma, soprattutto, c’è voluta Adele.
(Fonte: Leiweb.it)
________________________________________________________________________

Lady Gaga delude i fan: nessun nuovo singolo 

prima del 2013

Lady Gaga ha confermato dal proprio account Twitter che il primo singolo del nuovo album, inuscita nei primi mesi del 2013, non potrà essere fruibile entro la fine dell’anno in corso.
I fan speravano davvero di potersi gustare un inedito quanto prima. Purtroppo per loro, Miss Germanotta ha dovuto ‘deluderli’.
Il primo estratto debutterà soltanto a gennaio 2013, o giù di lui, senza nessun anticipo sulla tabella di marcia. Artpop, quarto album in studio di Lady Gaga (dopo i successi di The Fame e The Fame Monster, e l’EP Born This Way), conterrà una succulenta novità.
La reginetta del pop cerca di consolare il suo pubblico dopo la mazzata anticipando loro che il nuovo disco conterrà il seguito di ‘Telephone’, singolo interpretato in feat. con Beyoncè, e secondo estratto da ‘The Fame Monster’.
Il capolavoro, scritto con Rodney Jerkins, ricevette la nomination ai Grammy Awards 2011 come ‘Miglior collaborazione vocale pop’. Voi tutti ricorderete sicuramente che alla fine del videoclip  figurava vistosa la scritta ‘to be continued’. Ebbene, la promessa sta per essere mantenuta.

(Fonte: optimaitalia)
____________________________________________________________________


Mary J. Blige duetta con Prince a Las Vegas


Mary J. Blige duetta con Prince a Las VegasMary J. Blige ha fatto una grande sorpresa al pubblico del festival "iHeartRadio". Dopo quattro canzoni del suo repertorio, nella seconda serata dell'evento musicale a Las Vegas, la cantante ha improvvisamente bloccato la sua band che suonava "Sweet thing" di Chaka Khan (che la Blige ha cantato per la prima volta nel suo album d'esordio del '92 "What's the 411?") per annunciare l'arrivo sul palco "del più straordinario artista sulla terra". I dodicimila nella MGM Grand Arena sono andati in visibilio all'arrivo diPrince  onstage. Con pettinatura afro, un enorme paio di occhiali color oro e sgargianti pantaloni gialli intonati alla sua chitarra, il "folletto di Minneapolis" non ha detto una parola e si è unito ai musicisti della Blige riprendendo a suonare "Sweet thing". "Sono così fortunata ad averti qui. Ti prego, canta con me", ha detto la cantante al suo illustre ospite. Così Prince e l'artista hanno cantato insieme la splendida "Nothing compares to you" ricevendo l'ovazione del pubblico presente al festival che si è tenuto il 21 e 22 settembre scorso. Tra i nomi che si sono esibiti nelle due serate, oltre alla Blige, Enrique Iglesias, Green DayUsher, Taylor Swift, P!nkRihanna, Sweedish House Mafia, No Doubt, Bon JoviLil Wayne e molti altri.

(Fonte: rockol)

____________________________________________________________________


Michael Jackson, Whitney Houston entrano nella R&B Hall Of Fame

michael jackson Michael Jackson, Whitney Houston entrano nella R&B Hall Of Fame

Nonostante sia stato e sia ancora oggi uno dei generi più popolari degli Stati Uniti, la musica R&B non aveva ancora una sua Hall Of Fame. Questa settimana però le cose sono cambiate ed è stato annunciata la creazione dell’ Official R&B Music Hall of Fame Museum all’interno del quale, per il momento, verranno celebrati 23 artisti.
Tra essi troviamo anche Michael JacksonWhitney Houston, James Brown, Otis Redding, The Temptations ed Aretha Franklin. La cerimonia di inaugurazione è prevista per il 5 maggio 2013 a Cleveland, Ohio. Vivista il sito ufficiale per conoscere i nomi di tutti i 23 artisti.



___________________________________________________________________________


Alicia Keys – Girl On Fire (video premiere)

alicia keys 585 600x600 Alicia Keys   Girl On Fire (video premiere)
Alicia Keys è una mamma modello Mary Poppins all’interno della clip che accompagna il suo nuovo singolo “Girl On Fire. La cantante rappresenta le donne d’oggi, quelle che devono giostrarsi tra il lavoro e la famiglia, formata da compagno, figli e nonni. La fotografia del video è molto interessante e l’uso dei colori fornisce una chiave di lettura ulteriore.
Per quanto riguarda il pezzo n se, si tratta di una ballata potente ed emozionante prodotta da Jeff Bhasker e Salaam Rem. Nella clip non troviamo Nicki Minaj, la quale appare all’interno della Inferno Version della traccia. “Girl On Fire” è il primo singolo estratto dall’omonimo album, il quinto della cantante che verrà pubblicato via RCA Records a seguito della disgregazione della J Records


(Fonte:http://www.rnbjunk.com/)

___________________________________________________________________________


X Factor Italia parte con Robbie Williams
Il primo eliminato e' Nicola

X Factor parte con Robbie WilliamsIl primo eliminato e NicolaRoma, 19 ott. - Francesca Michielin, vincitrice dell'edizione 2011, inaugura la fase attiva di "X Factor" accompagnata sul palco dai 12 protagonisti di quest'anno che rompono il ghiaccio contando insieme a Robbie Williams. Dopo l'esibizione dell'artista inglese che ha mandato in delirio il teatro, il via alla gara che ha visto l'uscita di scena di Nicola, concorrente della squadra di Simona. Nicola ha perso il ballottaggio con Yendry, del gruppo di Elio.
I due giovani si sono esibiti prima con il proprio cavallo di battaglia e poi a cappella. Mentre il televoto va avanti Robbie Williams torna ad esibirsi e ha presentare il suo nuovo album. Candy e' il primo singolo estratto "e' una canzone estiva dal tono molto simile a quello di Rock DJ - ha dichiarato l'artista - Ci sono brani che richiedono una vita per essere scritti e altri che escono dalla tua bocca gia' pronti e non devi nemmeno stare a pensarci. Non so perche' Candy sia nata cosi' spontaneamente, e' successo e basta".
Il singolo e' stato scritto da Gary Barlow e da Robbie. "X Factor e' sempre la trasmissione numero uno della Tv - ha aggiunto il cantante inglese parlando del programma - In Inghilterra e' passata da 15 milioni di spettatori a 10, ma rimane la cosa piu' divertente da guardare in televisione. Da voi e' andata sulla tv a pagamento ma raggiunge sempre il massimo dell'audience e ha anche un effetto...culturale"

(fonte: AGI)



___________________________________________________________________________

INTERVISTA A CHRISTINA AGUILERA:
La grande voce della nostra generazione


Christina AguileraInterno, tardo pomeriggio. L’ex babystar ora incarnata in diva voluttuosa Christina Aguilera è in collegamento telefonico oltreoceanico per parlare del suo nuovo album, Lotus (esce il13 novembre). È inarrestabile ed entusiasta, si direbbe che stia gesticolando usando le braccia come ali, mentre racconta il suo status appena conquistato di donna e artista libera, libera, libera! «La libertà ha a che fare con la celebrazione della tua indipendenza e di chi sei come individuo. Abbraccia tutti gli aspetti del tuo viaggio nella vita: il tuo passato, le tue radici, i tuoi trionfi e la capacità di onorare te stessa e scendere a patti con i tuoi fallimenti. Mi sento esattamente così ora: sono felice nonostante tutto. Il nuovo album dice questo, è estremamente positivo e spero sia di ispirazione per gli altri. La musica per me è un posto in cui essere spontanea e onesta, in cui voglio aprire il cuore al pubblico. All’inizio della mia carriera era molto diverso, l’etichetta discografica e l’entourage che mi circondava esercitavano un grande controllo, non mi lasciavano mai l’ultima parola, a partire dalla musica per passare a quello che dovevo indossare. Mi sembrava di essere in prigione!», esclama l’artista. Interno, un minuto dopo. Sentendola parlare di libera voce, mi viene in mente una semplice addizione: cantante donna + ribellione + autodeterminazione + prigione = Pussy Riot. E le domando: Miss Aguilera, ha seguito le vicende della band russa ora in galera? Bzz Crc Bzz. Rumore di connessione deviata e/o cornetta repentinamente impennata. Irrompe una voce sconosciuta, presumibilmente l’addetta stampa della casa discografica americana, o forse il fantasma del Natale Imminente, chi lo sa: «Possiamo rimanere focalizzati sull’album e sulla voce, per favore?».
La voce?! Ma come, in questo momento la sua voce non me la fanno neanche ascoltare. E io che mi ero illusa di poterle chiedere come si fa a rivoluzionarsi la vita e uscirne fresche e odorose come fiori. Accidenti Christina, con il tuo piglio da pasionaria mi avevi convinta, contagiata, convertita. Prima che ci zittissero raccontavi a raffica: «È entusiasmante essere a un punto della mia carriera in cui posso in un certo senso chiudere il cerchio con un album così, che è un inno all’essere se stessi. Io sono cresciuta nel music system e ho lavorato davvero duro, ho imparato moltissimo e il mio obiettivo è continuare a imparare e crescere, ed evolvermi. All’inizio non avevo tutta questa libertà, non potevo seguire davvero il mio istinto, sia professionalmente sia come persona. Che poi è la stessa cosa, perché essere un’artista è una questione profondamente personale per me. Non sentivo di avere una voce per esprimere le mie idee. Adesso invece con Lotus sento che sto facendo il mio dovere al meglio, con persone che mi supportano e mi lasciano la libertà di essere me stessa. È fantastico sentire di avere una mia voce ora e di poterla condividere. La maggior parte dei testi è motivante, in un modo o nell’altro». E infatti, io ero già pronta a scendere in strada ballando e canticchiando i versi delle tue nuovi canzoni, che inneggiano a «fare l’amore internazionale» e «smuovere il mondo». Tu Christina per noi eri già un’icona di liberissima espressione, da quando nel 2010 con l’album Bionicavevi rischiato di perdere fette di pubblico fedele, in nome della sperimentazione musicale. Tu che sei stata criticata duramente per l’estetica sadomaso del video di Not Myself Tonight, e un attimo dopo il libro-fenomeno Cinquanta sfumature di grigio ti ha dato ragione, rendendo latex e frustini di pubblico dominio (o sottomissione, a seconda). Tu che negli ultimi mesi hai messo su tot chiletti e ti diverti a strizzarli in abitini fluo, dichiarando alla faccia dei cacciatori di calorie: «Be’? Mi piace il mio corpo. Per non parlare di quanto piace al mio ragazzo». Accidenti Christina, sei tutto questo, hai una voce che solo Whitney o Amy, e oggi ti fai togliere la parola senza emettere un fiato?
Libera libera, pensandoci bene, non lo è nessuna di noi. Tant’è che invece di ringhiare come un diavolo della Tasmania (leggi: agire secondo
natura), passo come se niente fosse a una domanda edulcorata. Allora, Lotus ha un’attitudine più riot o più spensierata? «Credo che contenga molti caratteri diversi. È un album multistrato. Una specie diStripped (il disco del 2002 che l’ha consacrata, quello dell’inno Beautiful) versione 2.0, nel senso che dà voce a molti lati di me: quello sexy, quello giocoso nel singolo Your Body, uno più sfacciato in alcune canzoni, mentre in altre affiora la vulnerabilità, come in Blank Page. È stato un bel viaggio esplorare così tanti sentimenti in un unico disco». In effetti, ho ascoltato Blank Page: pelle d’oca. È una ballata sentimentale da cantare a pieni polmoni, in loop, quando si ha voglia di piangere davanti allo specchio. La Aguilera cosa ascolta quando si sente così? «Nina Simone. Una su tutte, la sua Ne me quitte pas. Sono innamorata della canzone, mi trasporta sempre in un posto dove lasciar scorrere le emozioni; poi ascoltarla dalla voce di Nina Simone è un’esperienza magica. Ma soprattutto sono un’appassionata di cinema e quel luogo speciale spesso lo cerco dentro un film. Amo le storie raccontate dalle attrici: la mia preferita è Charlize Theron. Dà consistenza a tutti i personaggi, dalla strega in Biancaneve e il Cacciatore alla sociopatica di Monster. Le emozioni che creano film così ben interpretati sono quelle che mi ispirano di più».
In un'intervista recente ha detto di essersi lasciata ispirare anche dall’energia dei concorrenti diThe Voice, il talent show di cui è una dei giudici-mentori (la terza stagione è in onda ora in Usa, sulla rete Nbc). Il vero spettacolo è dato dall’Aguilera e dal collega Cee Lo Green: due virtuosi del pop, rap, R&B e di uno stile modaiolo non identificato, che però buca lo schermo. A parte il pigiamone fucsia glitter di qualche settimana fa, cosa ruberebbe dal guardaroba di Cee Lo Green? «Mmh, lui non usa molto le scarpe, va in giro spesso a piedi nudi. Ama i suoi piedi! Dice di voler stare comodo... Quindi, non le scarpe. Ma mi piacciono i suoi accessori, ci sa fare. Ha dei gran occhiali da sole, gioielli, anche le cover dell’iPhone. E le parrucche, non sono niente male». Gli accessori estremi non mancano neanche nel suo video di Your Body, il primo tratto da Lotus: dalle extension rosa chewing gum alle mazzeda-baseball-su-voragini-di-pizzo-nero. «Mi è sempre piaciuto vestirmi in modo teatrale, fa parte dell’essere artista», dice la Aguilera. Nel processo di costruzione della sua immagine pubblica, Photoshop che ruolo ha? È un amico o un nemico? «Oh, tutti ci dilettiamo un po’ con Photoshop. E anche la gente comune ce l’ha e lo usa. Penso che sia un piccolo servizio piacevole, che ti permette di sperimentare. Sono una persona molto visuale: mi diverte poter fare arte con una foto, con l’obiettivo di migliorarsi. Photoshop è mio amico». E Twitter? «È utile per mantenere il contatto con i miei fan. Ma non sono il tipo che twitta compulsivamente per dire che “Sto salendo in auto, proprio ora”. Twitto quando ho qualcosa di importante da dire». E dai tweet più recenti (dal suo account TheRealXtina) si evince che la cosa importante adesso è Lotus. L’album della rinascita e della rivincita, dopo un periodo tosto, tra divorzio, stroncature, paparazzate impietose e una serie di sfortunate coincidenze. Tipo scordarsi le parole dell’inno americano proprio al concerto del Super Bowl (davanti a 2 milioni di telespettatori). Miss Aguilera, lei crede nel destino? «Credo fortemente che tutto capiti per una ragione. E sono convinta che non scriverei canzoni così, se non avessi passato periodi molto difficili nella mia vita. Canzoni come Beautiful non avrebbero mai visto la luce se avessi avuto alle spalle un passato senza scossoni. È per quello che parlo molto apertamente delle mie esperienze, a differenza di altre persone. Grazie a Dio me la sono passata brutta. È lo stimolo migliore per fare buona musica».
(fonte: www.marieclaire.it)

________________________________________________________________________________


Rihanna prepara il successo di Unapologetic con un videoclip senza immagini

La coeografia è una delle componenti essenziali degli ultimi video di Rihanna, passando per Where Have You Been

Rihanna prepara il successo di Unapologetic con un videoclip senza immagini
Rihanna è nei videoclip che eccelle: se non fosse per le sue performance non avrebbe il successo che i fan le riservano. In quasi tutti i video balla con coreografie millimetriche, tanto che ormai ha creato attesa solo pubblicando un video senza immagini.
È accaduto con Diamonds, il singolo che anticipa l’album Unapologeticche uscirà il 19 novembre. Il video del solo audio nel suo canale YouTube ha raggiunto 141.484.52 view in 21giorni, essendo stato pubblicato il 27 settembre 2012 ed è al tredicesimo posto dei video più visti a livello mondiale.
E con l’album la canzone di Rihanna sarà riempita da immagini, come quelle di Where Have You Been, altro video esemplare che si trova alla 32a posizione con 129.614.100 dal 30 aprile 2012.
È questo video che segna il passaggio di Rihanna ad una clip più narrata: il merito è del regista, Dave Meyers che ha alternato suspense con un subplot da spy story. Rihanna nel video emerge dall’acqua, in un’ambientazione orientale così come lasciano intuire anche gli abiti Hijab. Poi emerge dall’acqua, con un montaggio alternato che la lascia intravedere in pose d’ispirazione induista, come la dea Kali. E il classico tema romantico passa in secondo piano: “Dove sei stato / Non ti vedo mai fuori / Ti stai nascondendo da me”.
La stessa danza è orientale – con coreografia di Nadine "Hi-Hat" Ruffin - richiamando il recente fascino che l’Oriente ha sugli Stati Uniti, avallato dal successo di serie tv come Homeland o film come The Hurt Locker, di Kathryn Bigelow e che ha vinto l’Oscar nel 2009. Anche se il tema di questi due prodotti è bellicoso, non si può evitare di notare come lo stesso Oriente e la cultura araba mussulmana – asiatica in generale - si sia ormai insediata nell’immaginario collettivo Statunitense.
E il regista di Dave Meyers sa ben cogliere questo afflato: già nel 2002 diresse Mick Jagger in  Visions of Paradise. E nel video l’aspetto spy lascia intravedere chissà qualche complotto da portare a termine.

0 commenti:

Posta un commento