Labels

sabato 10 novembre 2012

Cotronei, Sorical preferisce sprecare l'acqua invece di darla ai cittadini


Piuttosto che dare l’acqua ai cittadini, Sorical pur di farsi pagare preferisce sprecarla. E' accaduto a Cotronei dove la società che gestisce le risorse idriche calabrese ha provato ad attuare la solita modalità di ridurre l'acqua in ingresso ai serbatoi dei paesi per chiedere il pagamento dei crediti vantati.
La fuoriuscita d'acqua dai serbatoi di CotroneiCOTRONEI - Piuttosto che dare l’acqua ai cittadini, Sorical pur di farsi pagare preferisce sprecarla. E' accaduto a Cotronei dove la società pubblica che gestisce le risorse idriche calabrese ha provato ad attuare la solita modalità di ridurre l'acqua in ingresso ai serbatoi dei paesi per chiedere il pagamento dei crediti vantati da Soakro, altra società pubblica che invece gestisce la rete di distribuzione idrica nei comuni.
 
Ma quanto accaduto a Cotronei ha dell'assurdo.  Sorical - quasi a spregio del diritto all'acqua sancito nientedimeno che da una risoluzione dell’Onu - lascia che il prezioso liquido che non viene immesso nei serbatoi finisca per i campi. La scoperta l'hanno fatta il sindaco di Cotronei, Nicola Belcastro ed i tecnici comunali che, su ordinanza del primo cittadino, erano andati a prendere possesso d'imperio dei serbatoi per ripristinare il normale flusso idrico nella cittadina silana dove, oltre a restare a secco le case dei privati cittadini, erano senz'acqua anche le tante strutture sanitarie presenti.
Recandosi ai serbatoi ci si  è accorti  di una notevole fuoriuscita d’acqua scaricata nella parte sottostante la strada provinciale: acqua che proveniva proprio dai serbatoi tanto che, appena dopo l’apertura delle saracinesche  dallo scarico di superficie e dallo scarico posto sotto lo scatolare della strada provinciale non fluiva più acqua. Il sindaco di Cotronei ha annunciato azioni legali contro Sorical.


(Il Crotonese)

0 commenti:

Posta un commento