Labels

venerdì 9 novembre 2012

Sanità, approvato in Commissione il progetto di razionalizzazione delle aziende sanitarie ed ospedaliere


La terza commissione consiliare della Regione ha dato il via libera alla rideterminazione degli ambiti territoriali delle azienda sanitarie provinciali ed ospedaliere. La Calabria è stata divisa in tre grandi aree: Nord, Centro e Sud. Quella di Centro, a differenze delle altre due che ruotano, rispettivamente, intorno alle Asp di Cosenza e Reggio Calabria, mantiene l'attuale configurazione provinciale, particolare non gradito da chi continua a considerare Catanzaro l'ombelico del mondo.
La terza commissione consiliare regionale ha approvato la rideterminazione degli ambiti territoriali delle aziende sanitarie ed ospedaliere calabresi. Il progetto di legge - a cura dei consiglieri Chiappetta, Salerno, Serra e Parente - è passato a maggioranza. L'ultima parola tocca adesso all'Aula; in caso di pronunciamento positivo, la nuova geografia sanitaria della regione entrerà in vigore a partire dal primo gennaio 2013. Il principio è la suddivisione del territorio in tre macro aree: Nord, Centro e Sud. L'obiettivo è lo scorporo dei presidi ospedalieri dal territorio e la riaggregazione alle azienda ospedaliere. L'operazione non riguarda l'Azienda sanitaria provinciale di Crotone né quella di Vibo Valentia che manterrano ambiti e funzioni originari; cambia il nome: la prima assumerà la denominazione di Azienda sanitaria Area centro est, la seconda diventa Azienda sanitaria Area centro ovest. Ecco come cambierà la sanità calabrese, sempre che non ci metta lo zampino qualcuno che sogna per l'area di Centro una grande Azienda sanitaria centralizzata con sede, ovviamente, a Catanzaro.

AREA NORD
Azienda sanitaria area nord che incorpora l'ex Azienda sanitaria provinciale di Cosenza e comprende i comuni attualmente inclusi.
Azienda ospedaliera area nord che incorpora in un presidio unico, l'hub di Cosenza, gli spoke di Castrovillari, Rossano/Corigliano e Cetraro/Paola e gli ospedali di zona montana di S. Giovanni in Fiore ed Acri.

AREA CENTRO
Azienda sanitaria area centro che incorpora l'ex azienda sanitaria provinciale di Catanzaro e comprende i comuni attualmente in essa inclusi.
Azienda sanitaria area centro est che incorpora l'ex azienda sanitaria provinciale di Crotone e comprende i comuni attualmente in essa inclusi e lo spoke di Crotone.
Azienda sanitaria area centro ovest che incorpora l'ex azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia e comprende i comuni attualmente in essa inclusi e, in un Presidio unico, lo spoke di Vibo Valentia, l'ospedale generale di Tropea e l'ospedale di zona montana di Serra S. Bruno.
Azienda ospedaliera area centro che incorpora, in un Presidio unico, l'hub di Catanzaro, lo spoke di Lametia Terme, l'ospedale generale di Soverato e l'ospedale di zona montana di Soveria Mannelli.

AREA SUD
Azienda sanitaria area sud che incorpora l'ex Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria e comprende i comuni attualmente in essa inclusi.
Azienda ospedaliera area sud che incorpora, in un Presidio unico, l'hub di Reggio Calabria, gli spoke di Polistena e Locri e gli ospedali generali di Melito Porto Salvo e Gioia Tauro.

(Il Crotonese)

0 commenti:

Posta un commento