Labels

sabato 10 novembre 2012

Karate: la Martial Kroton Ryu al 23° Campionato Italiano di Kumite


Nel pomeriggio di Domenica 4 Novembre, si è conclusa al PalaFijlkam di Ostia Lido, la giornata di gara dedicata al 23° Campionato Italiano Giovanile a Squadre di Kumite e Kata M/F, competizione di grande prestigio nella quale, per la specialtà del kumite (combattimento) le più forti società d’italia qualificate, 15 per l’esattezza nella gara femminile, si sono affrontate in un testa a testa per conquistare l’ambito titolo di Campioni d’Italia.
Da sottolineare che per questo campionato, il regolamento Fijlkam, prevede dei prestiti di atleti provenienti da altre società ( un massimo di 2 per la formazione femminile e di 3 per quella maschile) per il completamento delle relative categorie di peso delle formazioni (5 categorie di peso per la femminile e 7 cat. di peso per la maschile), consentendo alla società richiedente di avvalersi di atleti provenienti da altri club, tra i quali possono essere dei campioni di una determinata categoria di peso, per potenziare la propria squadra sociale. In questo contesto di accesa competitività la squadra femminile crotonese, del Maestro Francesco Bellino, della ASD Martial Kroton Ryu, si è fatta onore affermandosi alla 7ttima posizione del tabellone nazionale Fijlkam.
Il Team, formato da Sara Lala, Doriana Varano, Giusy Bellino e Cristiana Pettinato, è riuscito a ben figurare in questa competizione, nonostante la formazione è stata presentata con un atleta in meno, 4 invece di 5, ed esattamente nella categoria di peso 66 kg. avendo battuto al primo incontro per 3-2 la vigorosa squadra del Club Sport Connection della regione Lazio. Tra le file di questa formazione spiccavano nomi importanti del panorama nazionale ed internazionale del Karate WKF come la figura della Campionessa Italiana ed Europea in carica Veronica Colantuono. Entrando nella cronaca del primo incontro, Martial Kroton contro la Sport Connection, la categoria di peso 48 kg è stata rappresentata da Sara Lala la quale ha saputo gestire l’incontro con grande determinazione ed intelligenza tattica vincendolo per 3-2; a seguire nei 53 kg Doriana Varano, al debutto nazionale ha ceduto l’incontro alla sua avversaria per 4-0 dimostrando di avere i presupposti di una promettente agonista; Nei 59 kg, è guerra aperta tra il capitano della squadra pitagorica Giusy Bellino e la Campionessa Italiana cadetta in carica di questa categoria di peso, Veronica Colantuono.
Un incontro vissuto al cardiopalma per la tempesta di tecniche eseguite dalle due atlete, ma quelle di Giusy non hanno dato spazio alla bravura dell’atleta di punta della nazionale italiana giovanile Fijlkam. Dopo due spettacolari Gyakutsuki chudan (tecniche di pugno contro laterale tirate al tronco) messi perfettamente a segno ed un fulmineo Ura-mawashi geri jodan (tecnica di gamba circolare ad uncino eseguita al viso con controllo) la Bellino ha vinto nettamente per 5-0 l’incontro, essendosi riscattata dei campionati italiani 2012 e gli Open di Toscana che non l’hanno vista esprimersi secondo le sue effettive potenzialità di Campionessa. La categoria di peso 66 kg è stata vinta ai punti dalla squadra avversaria per la mancanza dell’atleta.
L’ultima categoria di peso 74 kg se l’è aggiudicata l’atleta pitagorica Cristiana Pettinato per 7-0. La Pettinato ha condotto l’incontro con bravura, avendo messo in mostra un vasto repertorio di tecniche di braccia e gambe, surclassando così la sua agguerrita avversaria. Verdetto finale 3-2 per la Martial Kroton che ha avuto accesso al secondo incontro contro la formazione Campana del Club Universal Center. Gli incontri in successione hanno avuto i seguenti esiti : 1-0 nei 48 kg, 2-0 nei 53 kg , Vittoria nei 66 kg e 3-1 nei 74 kg a favore della Center di Napoli, mentre 6-0 nei 59 kg per la Martial Ryu.Un 4-1 finale che ha consentito all’Universal Center di continuare i suoi incontri, terminati con la Champion Center, motivo per il quale, la Martial Ryu ha dovuto rinunciare agli incontri di ricupero per un eventuale 3° Posto, che invece se l’è aggiudicato l’Universal Center di Napoli.
E’ stata una giornata ricca di emozioni e colpi di scena per il maestro Bellino il quale ha affermato di essere soddisfatto per il risultato e il comportamento delle sue quattro Karateka “ Lady Dragon” che solo da un mese sono riuscite a ricomporsi psicologicamente con la ripresa degli allenamenti agonisti, e per le quali il Maestro della Ryu ha ricevuto molti apprezzamenti da parte di tecnici e dirigenti presenti nella gara di Ostia.

cn24

0 commenti:

Posta un commento