Labels

giovedì 8 novembre 2012

Dimissioni dei consiglieri, il Prefetto sospende il Consiglio di Scandale


Il primo atto del nuovo prefetto di Crotone, Maria Tirone, è stato quello di procedere alla sospensione del Consiglio comunale di Scandale in attesa del provvedimento di scioglimento in seguito alle dimissioni della maggioranza dei consiglieri. Il prefetto ha nominato anche il commissario che guiderà il Comune fino alle prossime elezioni.
Il primo atto del nuovo prefetto di Crotone, Maria Tirone, è stato quello di procedere alla sospensione del Consiglio comunale di Scandale inviando al Ministero la proposta di scioglimento in seguito alle dimissioni della maggioranza dei consiglieri. Scioglimento che è stato ufficializzato questa mattina, 8 novembre, in seguito alle dimissioni contestuali presentate da sette consiglieri su dodici il giorno precedente, 7 novembre.

Si tratta in effetti di una seconda riproposizione delle dimissioni in quanto già il 30 ottobre  i sette consiglieri comunali di Scandale (Franco Ceraudo, Giuseppe Lettieri e Gino Pingitore della lista ‘Scandale nel Cuore’ e Maria Luisa Artese, Lucio De Biase, Salvatore Rota e Stefania Salerno che erano indipenenti nella coalizione di maggioranza) si erano  dimessi commettendo, però, un errore formale nell'apposizione delle firme (erano sulle deleghe, ma non sulle dimissioni).
Così, il 7 novembre, i sette consiglieri hanno ripresentato in forma corretta le dimissioni e quindi il Consiglio è stato sospeso questa mattina dal prefetto Tirone. Prefetto che ha nominato come commissario del Comune di Scandale fino alle prossime il capo di Gabinetto della Prefettura di Crotone, il viceprefetto Roberto Micucci.

Da segnalare che dopo le prime dimissioni, sulle quali la Prefettura non si era espressa, il Consiglio comunale di Scandale si era riunito e, in seconda convocazione, aveva approvato il bilancio di previsione. Contestualmente, in quell'occasione il sindaco Carmine Vasovino aveva annunciato le sue dimissioni.

(Il Crotonese)

0 commenti:

Posta un commento