Labels

lunedì 29 ottobre 2012

Inaugurazione opere di urbanizzazione a Capo Piccolo


“Un momento di grande gioia, in cui l’Amministrazione consegna ai cittadini un’opera importante e attesa da lungo tempo”. Ha esordito così il sindaco di Isola Capo Rizzuto, Carolina Girasole, subito dopo il taglio del nastro che ha inaugurato la nuova strada e le opere di urbanizzazione primaria realizzate in località Capo Piccolo. I lavori, aggiudicati il 29 luglio scorso, hanno dato esecuzione ad un progetto finanziato per 300 mila euro con i fondi provenienti dalle royalties metano. Gli interventi relativi alla viabilità hanno riguardato la realizzazione di due rotonde lungo la via per Capo Piccolo: la prima regolamenta il traffico ad un incrocio delicato; la seconda ha reso più sicuro un trivio, eliminando una curva estremamente pericolosa, in passato teatro di numerosi incidenti.
Rifatto anche un tratto lungo due chilometri della strada che conduce a Capo Piccolo, la cui carreggiata è stata allargata eliminando al contempo alcune insidiose strozzature. A rendere più sicura la strada è anche stato realizzato un nuovissimo impianto di illuminazione. L’intervento, infine, ha riguardato anche la rete idrica, con la realizzazione di una tratto di rete che servirà a potenziare l’acquedotto dell’Arssa già esistente. Subito dopo aver tagliato il nastro retto da due giovanissimi, il sindaco Girasole si è rivolto ai cittadini presenti, sottolineando tutto il valore di un’opera “portata a compimento grazie all’impegno di tante persone. Lo slogan “Costruiamo insieme il nostro futuro” non è stato scelto a caso: noi siamo convinti che lavorando tutti insieme e collaborando con spirito costruttivo potremo fare cose importanti, e permettere ad Isola di crescere”. Il primo cittadino ha, quindi, ringraziato tutti quelli che hanno contributo alla realizzazione dell’opera, dai cittadini di Capo Piccolo ai progettisti, da chi ha effettuato materialmente i lavori ai dipendenti comunali. E poi la Giunta comunale, in larga parte presente alla cerimonia d’inaugurazione.
“Voglio ringraziare l’assessore ai Lavori pubblici Domenico Bruno e tutto il suo settore che ha lavorato a quest’opera – ha detto il sindaco - il vicesindaco Anselmo Rizzo che ha collaborato alla sua realizzazione, l’assessore Enzo Pascuzzi che con un gruppo di cittadini si è occupato della scelta delle pietre ornamentali e della piantumazione del verde che abbellisce le rotonde, e più in generale tutta la Giunta comunale”. “È un momento di grande gioia – ha concluso Carolina Girasole – un nuovo traguardo che va ad aggiungersi a tanti altri tagliati in questi anni grazie all’operato comune. Sono sicura che Isola ha tantissime potenzialità, tantissime cose belle che si riescono a tirare fuori se stiamo vicini, se lavoriamo tutti nella stessa direzione. Oggi affidiamo un'altra opera alla città e ai cittadini, consapevoli che la nostra vera ricchezza è proprio territorio, e che quindi dobbiamo rispettarlo e amarlo per poter crescere insieme”.

(cn24)

0 commenti:

Posta un commento