Labels

sabato 27 ottobre 2012

Nefrologia, continua l'occupazione. I politici: malati, sottoponetevi a dialisi


Gran parte del mondo politico del territorio crotonese è accorso stamattina, venerdì 26 ottobre, nell’ospedale civile di Crotone per cercare di convincere i malati, che da due giorni occupano il reparto di Nefrologia, appena chiuso, a sottoporsi al ciclo periodico di dialisi.
Esponenti istituzionali di primo piano di entrambi gli schieramenti - sia di maggioranza che di opposizione alla Regione, quindi - hanno tenuto una conferenza stampa nella quale hanno promesso che difenderanno il reparto di Nefrologia e voteranno contro l’adozione dell’atto aziendale dell’Asp in Consiglio regionale, qualora si continui a prevedere la chiusura del reparto di Nefrologia dell’ospedale San Giovanni di Dio.
Tra i politici che hanno partecipato alla conferenza stampa, il deputato Nicodemo Oliverio (Pd), i consiglieri regionali Alfonso Dattolo (Udc), Francesco Sulla (Pd), Emilio De Masi (Idv), il presidente della Provincia Stano Zurlo, il presidente del Consiglio comunale di Crotone Arturo Crugliano Pantisano (Pd), i capigruppi del Pd nei Consigli provinciale (Ubaldo Schifino) e comunale (Sergio Contarino). Il deputato Nicodemo Oliverio ha anche preannunciato che porterà alla Camera, attraverso un’interrogazione parlamentare, la vicenda del reparto di Nefrologia dell’ospedale di Crotone.
Sempre stamattina, si è tenuta un’assemblea, alla quale hanno partecipato un centinaio di persone, dei malati dializzati che stanno attuando la protesta. Hanno deciso di continuare ad occupare ad oltranza il reparto, che si alternano a presidiare pure di notte. Intanto, cresce la preoccupazione per la salute di alcuni di loro, i primi che hanno cominciato a protestare due giorni fa rifiutandosi di sottoporsi al necessario trattamento periodico di dialisi. Le forze dell’ordine, consultatesi anche con i medici, stanno valutando di sottoporre alcuni malati a dialisi con ricovero coatto.

(Fonte: Il Crotonese)

0 commenti:

Posta un commento