Labels

lunedì 29 ottobre 2012

LAVORO: N. OLIVERIO (PD), DIFENDERE DIPENDENTI GETEK CROTONE

(AGI) - Crotone, 27 ott. - La convocazione di un tavolo istituzionale negoziale, con la partecipazione del Comune di Crotone, della Provincia, della Regione Calabria, dei rappresentanti dell'Inps e delle Poste italiane spa, e della proprieta' della societa' Transcom worlwide spa "per risolvere in maniera definitiva tutte le problematiche commesse alla vertenza che interessa la societa' e predisporre delle iniziative al fine di individuare le soluzioni piu' idonee alla salvaguardia dei livelli occupazionali". E' questa la richiesta avanzata dal deputato del Pd Nicodemo Oliverio al ministro del Lavoro e delle politiche sociali e al ministro dello Sviluppo economico, rispetto alla situazione occupazionale che interessa i lavoratori di Crotone della societa' Getek information communication technology srl. Oliverio ha, infatti, evidenziato che occorre "evitare ripercussioni di carattere economico e sociale che porterebbero ad un aumento della disoccupazione, in una zona gia' gravemente colpita dalla crisi economica".
  L'atto parlamentare pone in risalto la situazione di questi lavoratori, ricordando che si tratta di personale "in cassa integrazione guadagni straordinaria pagata direttamente dall'Inps sino allo scorso 2 ottobre e che hanno ricevuto negli scorsi giorni comunicazione da parte della stessa Getek che non potra' piu' essere loro rinnovata dal prossimo mese di novembre la stessa integrazione straordinaria guadagni". Una situazione insostenibile, secondo il deputato del Pd, che ha anche ricordato che "la gran parte dei lavoratori e' composta da ragazzi laureati, tutti professionalmente formati direttamente dall'Inps e assunti per dare servizi e informazioni a qualsiasi tipo di utenza (numero verde 803164), i quali - ha affermato ancora Oliverio - hanno svolto regolarmente con eccellenti risultati fino al 25 settembre 2010 le loro mansioni di contact center Inps/Inail".
  Si tratta, nello specifico, di "73 lavoratori che hanno perso il posto di lavoro a seguito dalla perdita dell'unica commessa - ha scritto Oliverio ai ministri interessati - avvenuta dopo una nuova gara di appalto nel 2008, con la quale l'Inps ha provveduto ad affidare, unitamente all'Inail, la gestione del servizio di contact center Inps/Inail alla societa' Transcom worlwide spa con sede legale a l'Aquila, facente parte di un raggruppamento temporaneo di imprese, subentrante ai precedenti fornitori capitanati da Poste Italiane spa e, tra questi, alla Gepin spa nel frattempo divenuta Getek Ict srl che a sua volta ha provveduto alla formazione dei propri lavoratori, ritenendoli sufficiente a svolgere le mansioni richieste. Tale scelta ha determinato il taglio dei dipendenti di Crotone della Getek Ict srl per i quali sono stati applicati successivamente gli ammortizzatori sociali". Una condizione alla quale, come ricordato Oliverio, "a tutt'oggi non si e' riusciti a trovare una mediazione per il reintegro sul posto di lavoro di questi giovani lavoratori ormai in gravi difficolta' per la precaria situazione economica che vivono le proprie famiglie"

0 commenti:

Posta un commento