Labels

sabato 27 ottobre 2012

Strongoli, 'montagna di pneumatici' smaltiti illegalmente


Una montagna di pneumatici usati smaltiti illegalmente. E' quella che hanno scoperto i carabinieri di Strongoli in località Zigari dove un imprenditore locale, denunciato, aveva sapientemente occultato le gomme per le auto creando veri e propri terrazzamenti poi mimetizzati con terreno.
L’orografia di località Zigari del comune di Strongoli, stava cambiando da qualche tempo. Lentamente per non dare nell'occhio. Infatti, nei cambioamenti orografici non c'entra nulla la teoria della tettonica a zolle: la colpa è solo dell'uomo.
In particolare, come hanno appurato i carabinieri della Compagnia di Cirò Marina, la colpa è della spregiudicatezza di M.R., un imprenditore locale che, noncurante della normativa ambientale, aveva creato nel tempo un vero e proprio terrazzamento di pneumatici riposti con ordine e metodo tali da confondersi, una volta ricoperti di terra, con il naturale profilo montuoso del posto.
La discarica abusiva è stata individuata dai carabinieri della Stazione di Strongoli che, unitamente ai Carabinieri del Nucleo per la tutela dell’ambiente, hanno proceduto al sequestro di un’area di circa 3500 mq adibita a discarica ed utilizzata come sito di stoccaggio per rifiuti pericolosi consistenti in rifiuti vari, materiale di risulta edile, pneumatici usurati, tubi in ferro e sfalci di potatura.
Inoltre, è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica si Crotone, il proprietario del fondo per violazioni di norme di tutela ambientale e per il reato di gestione illecita di rifiuti speciali merceologicamente considerati pericolosi e non pericolosi.

(fonte: Il Crotonese)

0 commenti:

Posta un commento