Labels

sabato 27 ottobre 2012

Crotone: Asp, 7 nuovi primari nell’ospedale San Giovanni di Dio


“Cosi come promesso nell’ultimo mese ed ancor prima nel momento di definizione dell’atto aziendale, questa Direzione ha proceduto, prima in Calabria, ad attivare, ai sensi del decreto regionale 127/2011, la mobilità del personale della dirigenza medica intraregionale. - È quanto scrive in un comunicato stampa Rocco Antonio Nostro della Direzione Generale dell’ASP di Crotone - In effetti l’entrata in forza all’Ospedale di ben sette primari deriva da una serie di provvedimenti diversi. Per quanto riguarda chirurgia e neurologia, la Direzione generale ha definitivamente indicato, con proprio provvedimento notificato, i selezionati all’assunzione dell’incarico tra tutti gli idonei dei due concorsi svoltisi nel corso dell’anno 2010; tali assunzioni ancora oggi non si sono potute perfezionare a motivo del blocco del turn-over, ma grazie a detti ultimi provvedimenti di selezione non solo si è potuto rassicurare della loro permanenza i due primari che di già attualmente svolgono le loro mansioni all’interno del reparto, ma si è potuto pure chiedere al Ministero della Sanità la deroga per una prossima entrata in ruolo.
I due primari in questione - informa la nota - sono il Dott. Ivan Morgione per chirurgia e il dott. Nico Bosco per neurologia. Inoltre, con la attivazione della mobilità ex DPGR 127/2011, si sono acquisiti i seguenti primari, rispettivamente provenienti, il primo, dall’Ospedale chiuso di Acri e gli altri dall’Ospedale di San Giovanni in Fiore: per ostetricia e ginecologia il Dott. Pietro Verre, per Medicina il dott. Gaetano Mauro, per nefrologia e dialisi il dott. Giuseppe Rizzuto, per la farmacia la dott.ssa Giuseppina Scalise. Ulteriore decisione intesa a sfruttare tutte le competenze e le esperienze esistenti tra i medici del San Giovanni è quella con cui è stata assegnata la struttura complessa di geriatria, ed i suoi 20 posti letto, al dott. Rino Cretella già primario di diabetologia;
La assunzione dell’incarico dei detti ultimi 5 medici avverrà con decorrenza 1 novembre; la loro entrata effettiva nonchè la soluzione adottata per chirurgia e neurologia (quest’ultima con l’approntamento di 10 nuovi posti letto) rappresentano, a parere di questa Direzione, quel sicuro punto di svolta necessario per rendere di elevato livello l’efficienza complessiva ed integrata delle prestazioni del San Giovanni di Dio. L’Ospedale, difatti, nel recente passato ha dovuto subire una perdita progressiva di importanti professionalità per l’andata in pensione di parecchi primari.
Quindi per segnare, anche in termini mnemonici e psicologici, il momento della loro entrata, la Direzione ha intenzione di approntare una manifestazione di tipo celebrativo che nel festeggiare e ricordare coloro che sono andati in pensione negli ultimi due anni serva anche d’accoglienza per i medici che vengono ad aggiungersi alla grande famiglia del San Giovanni di Dio.
Approvato nei termini il bilancio preventivo dell’anno 2013; Bilancio in pareggio per l’anno 2012;Entro il 31 ottobre è obbligatorio per l’ASP approvare il bilancio preventivo dell’anno successivo; quest’anno con grande anticipo è stato approvato il bilancio preventivo del 2013 ed è stato trasmesso al dipartimento della salute per le determinazioni conseguenti. Ovviamente il bilancio come è regola di buona contabilità si chiude in pareggio, ma al contrario di ciò che è accaduto per il passato tale previsione oggi diventa assolutamente realistica, plausibile ed attesa. Ciò perviene come naturale conseguenza dalla circostanza che il bilancio parziale al terzo trimestre dell’anno corrente (al 30/09/2012) ha dato come risultato il pareggio.
Tale risultato di pareggio è a dir poco eccezionale in quanto, come si sa, l’azienda sanitaria di Crotone, prima del 2010, anno di rinnovo della dirigenza, contabilizzava una media annua di ben 58 milioni di perdite; ma la sua eccezionalità deve essere parimenti letta in concomitanza con una circostanza che molti non sanno e che risale ad un errore commesso dalla precedente direzione ed amministrazione la quale, per semplice ingenuità, ha fatto cristallizzare ai revisori della Kpmg un budget mancante di ben 6,3 milioni di euro. Ciò sta a significare che se alla ASP fosse stato riconosciuto ed integrato il budget così come effettivamente spettante, essa oggi sarebbe addirittura in attivo di circa seimilioni e mezzo di euro. Tali risultati si spera verranno replicati nel 2013.
Lavori edili di ammodernamento per la sala parto: coloro che hanno avuto a che fare con il reparto di ostetricia sanno che la sala parto principale è da oltre sette anni in stato di abbandono; essa è stata oggetto di alcuni lavori di riqualificazione che si erano poi interrotti lasciando la sala parto assolutamente inutilizzabile ed in stato di profondo degrado. Grazie a fondi ritrovati tra le pieghe dei cosiddetti “obiettivi di piano”, i quali prevedono iniziative progettuali di miglioramento prestazionale dell’Ospedale,questa Direzione ha deciso di intraprendere immediatamente e nuovamente i lavori di ristrutturazione della sala parto; essa per altro dovrebbe essere attrezzata con una serie di strumentazioni tecnologiche d’avanguardia.
Per via comunque della grossa spesa che si dovrà affrontare, questa Direzione ha già avanzato richiesta di contributo sia alla Presidenza della Banca del Mezzogiorno che alla Direzione regionale della Banca Nazionale Del Lavoro. Dai fondi destinati all’assistenza ed alla solidarietà dei detti due Istituti Bancari si spera di poter ottenere elargizioni per un importo complessivo di circa 50 mila euro.
Acquisto di una Nuova Autoambulanza per il trasporto neonatale: Tra i progetti predisposti per la prevenzione “materno-infantile” finanziati dalla Regione Calabria, questa Direzione ha sollecitato l’introduzione dell’acquisto di una nuova autoambulanza a doppio utilizzo : per il trasporto dei nati prematuri (pazienti di neonatologia) ovvero per il trasporto del feto in utero (trasporto della puerpera in fase di parto prematuro). Tale autoambulanza verrà acquisita con bando Consip durante il mese di novembre e servirà per migliorare in modo evidente il reparto di neonatologia e le sue prestazioni. Tale autoambulanza si prevede verrà a costare circa 100 mila euro che saranno interamente finanziate dalla Regione Calabria.
Corso di laurea universitario sperimentale di scienze infermieristiche: Si ricorda che il prossimo 31 ottobre alle ore 10.00, presso la sala biblioteca dell’Ospedale, alla presenza del Rettore della Università Magna Grecia di Catanzaro, prof. Aldo Quattrone, si darà corso alla inaugurazione dell’anno accademico del corso di laurea sperimentale in scienze infermieristiche. Alla manifestazioni è stata assicurata la presenza dell’intera delegazione politica del Crotonese. Al finanziamento del corso soccorre sia direttamente l’ASP, che l’intervento di alcuni sponsors e dell’ordine professionale degli infermieri. Il corso servirà per aggregare gli studenti frequentanti i tre anni e si svolgerà per una buona parte in forma telematica e per oltre la metà con lezioni dal vivo.
(Fonte: cn24)

0 commenti:

Posta un commento