Labels

venerdì 26 ottobre 2012

Terremoto, Clini: maggiore prevenzione. Danni alle chiese. Scosse avvertite anche nel salernitano. Nessun danno sul litorale jonico


Il ministro dell'Ambiente invita a verificare la sicurezifici e delle infrastrutture. Il vescovo di Cassano, fuori sede per un convegno, anticipa il rientro in sede. A Sala Consilina tremano i piani alti dei palazzi. Solo tanta paura nella piana di Sibari.
CLINI "La prevenzione conta. In una situazione di incertezza sulle previsioni è importante avere sia la sicurezza degli edifici e delle infrastrutture sia le informazioni aggiornate per la popolazione sui comportamenti da adottare". Lo afferma il ministro Corrado Clini a 'Radio Anch'io' a proposito della forte scossa di terremoto che in nottata ha fatto tremare l'area del Pollino.

CHIESE Le chiese di alcuni comuni della diocesi di Cassano allo Ionio hanno subito danni a causa della scossa di terremoto. Per verificare i danni sono in corso sopralluoghi da parte dei tecnici in tutte le strutture ecclesiastiche. A Mormanno hanno subito danni la chiesa di Santa Maria del Colle, il palazzo vescovile e la chiesetta del seminario. A Laino Borgo sono stati danneggiati la chiesa dello spirito santo e il campanile, a Morano ha subito lesioni la chiesa della Maddalena. Ad Altomonte, infine, la scossa di terremoto ha provocato danni alla chiesa del XIII secondo intitolata a Santa Maria della Consolazione. Il vescovo, mons. Nunzio Galantino, che si trovava fuori sede per un convegno, è in contatto con gli uffici della curia ed ha deciso di anticipare il suo rientro. Il vicario della diocesi, don Franco Oliva, ha detto che "i danni ai beni ecclesiastici non sono notevoli nonostante la forte scossa di terremoto".

SALERNITANO Anche in diversi centri del Vallo di Diano, a sud di Salerno, si è avvertita leggermente la scossa tellurica con epicentro nel Pollino, al confine tra la Basilicata e la Calabria. La scossa è stata avvertita soprattutto nei piani alti dei palazzi di Sala Consilina. Ma anche a Teggiano, Sant'Arsenio e Polla diverse persone si sono svegliate. Non si registra alcun danno a cose, ma c'è stato soltanto tanto spavento fra la gente.

LITORALE JONICO E' stata avvertita in maniera lieve anche sul litorale jonico della provincia di Cosenza la scossa di terremoto di magnitudo 5 di questa notte che ha avuto epicentro sul massiccio del Pollino. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione nelle zone di Sibari, Corigliano Calabro, Rossano e nei paesi della Destra Crati. Secondo la Compagnia dei carabinieri di Corigliano Calabro e i Vigili del Fuoco di Rossano non si sono verificati danni a persone o a cose.

(Fonte: Il Crotonese)

0 commenti:

Posta un commento