Labels

lunedì 29 ottobre 2012

Vallone: buon compleanno Rino, sul ricordo non c'è copyright


Da una parte il ricordo di un coetaneo, dall'altra l'occasione per replicare (tra le righe) a chi ha negato l'assenso all'allestimento di un festival della canzone con il suo nome che Crotone avrebbe dovuto ospitare già quest'anno. Buon compleanno Rino, firmato Peppino Vallone.
Domani Rino Gaetano avrebbe compiuto sessantadue anni. Se lassù non l'avessero voluto anzitempo con loro, un giorno di giugno, nel Paradiso degli artisti, sono certo che ci avrebbe regalato ancora tante canzoni e tante emozioni come quelle che, ancora oggi, l'ascolto della sua musica riesce a suscitare.

Artista innovativo, "figlio unico" della canzone italiana, Rino Gaetano è sempre presente nel cuore dei crotonesi. Lo avremmo voluto ricordare, come è noto, anche con un festival a lui intitolato da tenersi a Crotone, la città dove è nato, ma non è stato possibile per volontà della famiglia. Sarebbe stato bello dare a tanti giovani, che non lo hanno conosciuto, la possibilità di avvicinarsi alla musica di Rino. Non è stato possibile, peccato.

C'è, però, una cosa sulla quale non c'è copyright; è il ricordo che si porta nella mente e nel cuore, ed è quello che ci induce, ancora oggi, a festeggiarlo nel giorno del suo compleanno. Rino ed io siamo coetanei, e tra coetanei ci si dà del Tu. Allora, caro Rino, ti auguro buon compleanno, la tua Crotone ti augura buon compleanno.

Peppino Vallone
Sindaco di Crotone

0 commenti:

Posta un commento