Labels

domenica 28 ottobre 2012

Nefrologia Crotone, Pacenza (Pdl) ai degenti: “Riprendete le cure!”


“Vada tutto il sostegno morale e la vicinanza umana ai malati nefrologici che stanno portando avanti da ormai tre giorni la loro comprensibilissima protesta all’interno dell’ospedale civile di Crotone, ma mi sento di chiedere loro di non mettere ulteriormente a repentaglio una salute già di per sé minata”. Il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza (Pdl), rivolge il suo appello ai 138 pazienti dializzati che hanno allestito da tre giorni un loro presidio all’interno della divisione di Nefrologia dell’ospedale civile San Giovanni di Dio di Crotone. I pazienti protestano a seguito delle misure previste dal nuovo Atto aziendale che ha disegnato un riordino dei reparti con il conseguente accorpamento del reparto di Nefrologia a quello di Medicina generale.
“Continuate pure la protesta – scrive l’onorevole Pacenza rivolgendosi ai malati – perché è un vostro diritto, ma almeno riprendete le cure per voi necessarie. Sento di dirvi che non siete soli. Come già rassicurato dalla vicepresidente Antonella Stasi c’è tutta la disponibilità dell’Amministrazione regionale ad intervenire nelle sedi opportune per aprire un tavolo di confronto sulla questione specifica crotonese, confermando così tutta la vicinanza ai pazienti ed ai loro familiari.Purtroppo ci siamo trovati a dover attuare un Piano di rientro dal debito sanitario rigidissimo ed ineludibile che è strettamente controllato dal ministero della Salute attraverso la fredda legge dei numeri. Fatta questa doverosa premessa, tengo inoltre a precisarvi che l’Amministrazione regionale ha comunque fatto sua la necessità di garantire l’assistenza ai pazienti con disturbi renali sul territorio d’appartenenza.
Ecco perché, passata questa delicatissima fase, la Regione predisporrà una rete di Strutture complesse di Nefrologia (Scn) capillarmente distribuite sul territorio e quindi presenti negli ospedali di maggiori dimensioni. Accanto a queste, che sono misure di carattere politico-amministrative, si sta sviluppando un’attività gestionale parallela messa in campo dalla direzione strategica dell’Azienda sanitaria provinciale. Attraverso l’impegno del dg Rocco Antonio Nostro, potrebbe infatti essere individuata nel frangente una soluzione che soddisfi i malati del reparto di Nefrologia dell’ospedale civile di Crotone”.
(fonte cn24)

0 commenti:

Posta un commento