La Regione Calabria provveda immediatamente a bonificare e mettere in sicurezza l’ex distilleria Corivic. L’intimazione, attraverso un’ordinanza contingibile ed urgente, è del sindaco di Cirò Marina a seguito delle relazioni sull’area ex opificio industriale “Corivic” dismesso da diversi anni e lasciato in stato di totale abbandono.

“Considerato - scrive nell’ordinanza Siciliani - che l’opificio industriale sopra indicato trovasi in centro abitato e che, pertanto, il degrado riscontrato costituisce un potenziale pericolo per la salute e l’igiene, nonché per la sicurezza e l’incolumità pubblica, è necessario ed urgente dover adottare opportune misure atte a bonificare e rimuovere i rifiuti, ai sensi del D. Lgs. 152/2006 (in particolare, eternit frantumata sparsa sui pavimenti, olio combustibile) ripristinando anche i solai pericolanti”.
Il sindaco di Cirò Marina intima “alla Regione Calabria, in persona del Dirigente generale del Dipartimento bilancio e patrimonio, avvocato Pietro Manna, alla Regione Calabria, in persona del Dirigente del Dipartimento agricoltura, foreste e forestazione, prof. Giuseppe Zimbalatti, di provvedere, entro e non oltre quindici giorni dalla notifica della presente ordinanza, alla rimozione di tutti i rifiuti insistenti nell’ex opificio industriale ormai dismesso da anni, denominato “Corivic”.
(fonte: Il Crotonese)
0 commenti:
Posta un commento